I nostri servizi

Import

 

Operazioni doganali in importazione verso l'Italia con rappresentanza dell'importatore presso gli uffici doganali. Possiamo emettere IMA, e seguire anche operazioni in deposito IVA o con dichiarazione di intento.

Export

 

Operazioni doganali in esportazione dall'Italia. Siamo in grado di emettere ogni tipologia di documento, quindi EXA, DAU/DAE, Tir Carnet, CMR e documenti per crediti bancari fatti su richiesta dell'esportatore.

 


Operazioni di transito

 

Siamo in grado di fornirvi assistenza anche nell'ambito delle operazioni di transito doganale. Possiamo emettere documenti T1 e T2 utilizzando la nostra garanzia, oppure per i clienti TOBB UND e SGS possiamo utilizzare le garanzie di questi gruppi.

Intrastat

 

Siamo operatori abilitati alla presentazione degli elenchi intrastat. Possiamo quindi aiutarvi nell'ambito degli adempimenti degli obblighi per le cessioni/acquisti in ambito di scambi intracomunitari.

 


Consulenza e Formazione

 

Grazie al nostro staff con esperienza pluridecennale in ambito doganale, possiamo fornire consulenze su questioni legate alle procedure doganali, al commercio estero e ai trasporti internazionali, sia presso la nostra sede che presso la vostra.

Magazzinaggio

 

Il nostro magazzino situato nella zona industriale del porto di Ancona, viene messo a disposizione dal lunedì al venerdì di tutte le Case di Spedizione e degli autotrasportatori che ne volessero usufruire.

 


Il nostro personale (tra cui anche di madrelingua serbo-croata e albanese) è sempre pronto a fornire l'assistenza necessaria agli autisti nelle questioni burocratiche e linguistiche.

Le operazioni doganali vengono effettuate tramite il sistema EDI (Electronic Data Intercharge) che si collega direttamente alla Dogana, il che aumenta sensibilmente la velocità dell'espletamento dei documenti e diminuisce i tempi di sosta degli automezzi e delle merci.

Ancona è un collegamento portuale molto importante con vari paesi tra cui i quelli dell'area balcanica, Turchia, Georgia, Armenia e Azerbaijan.

Lavorando anche nella giornata di sabato, possiamo emettere bolle doganali di esportazione e/o carnet tir e T2, per la merce caricata su camion destinati all'imbarco nel Porto di Ancona ed anche per quelli destinati ad imbarcarsi nei porti del sud Italia (es. Bari e Brindisi): questa iniziativa è stata molto apprezzata dagli autisti in quanto, dopo una sosta di poche ore nel Porto di Ancona, utile a loro per riposarsi ed a noi per effettuare le operazioni doganali, possono riprendere il viaggio verso i porti del sud dove, con le operazioni doganali già effettuate, possono imbarcarsi ugualmente il sabato sera o la domenica senza dover attendere l'apertura delle Dogane il lunedì (guadagnando così uno/due giorni di viaggio).

Il nostro servizio è assicurato anche la domenica e nonostante sia un giorno festivo possiamo sdoganare la merce deperibile ed operare i transiti doganali grazie allo status di SPEDITORE AUTORIZZATO.

T2L per Imbarcazioni da diporto destinate in Croazia

A seguito dell'entrata della Croazia nell'Unione Europea, le autorità croate hanno iniziato a richiedere per le imbarcazioni da diporto la prova dello status comunitario per verificare che siano stati pagati regolarmente i diritti alla Comunità.

Questa può essere fornita attraverso la fattura di acquisto diretta da un cantiere o da un rivenditore ufficiale per le imbarcazioni nuove, nel caso però delle imbarcazioni di seconda mano la situazione si "complica" un po', in quanto occorre presentare un documento doganale, il T2L.

Premettendo che è una particolarità tutta Croata, il T2L è un documento che normalmente serve per spostare le merci comunitarie dalle parti continentali dell'Unione a quelle insulari (il caso tipico ad esempio è Cipro). Viene emesso dagli spedizionieri doganali autorizzati con la procedura semplificata, oppure con la procedura standard recandosi direttamente presso la Dogana di competenza.

La nostra agenzia è tra quelle autorizzate ad emettere in autonomia i documenti T2L grazie alla nostra autorizzazione doganale univoca. Per la Croazia però, essendo una richiesta "particolare" delle autorità, non viene utilizzata da noi, prediligendo quindi la normale procedura presso la Dogana di Ancona. In questo modo il documento viene allibrato dai funzionari della Dogana di Ancona e gli viene apposto il timbro conalbi ufficiale, così che si evitino ogni possibile contestazione da parte delle autorità croate che possa portare a rovinare le vacanze.

E' necessario che la barca sia a disposizione della Dogana di Ancona per l'eventuale controllo, quindi chiaramente deve essere o su rimorchio negli spazi doganali, oppure ormeggiata in una delle marine più vicine (quindi ad esempio Marina Dorica).

La documentazione da presentare consiste in:

 

1) Mandato doganale (potete trovarlo nella sezione "Contatti");

2) Dichiarazione specifica per il T2L delle imbarcazioni (potete trovarla nella sezione "Contatti");

3) Atto di acquisto dell'imbarcazione;

4) Eventuale scheda tecnica dell'imbarcazione, se ne si è in possesso;

5) Dati del motore (o dei motori);

6) Copia del documento di identità del proprietario;

La procedura richiede, in mancanza di controllo, circa 30 minuti per l'emissione del documento. In caso di controllo della Dogana invece occorre pianificare ll controllo in loco. Il T2L ufficialmente non ha una scadenza, ma va rinnovato ogni volta che vengono apportate delle modifiche (esempio si ribattezza la barca o si cambiano i motori).

Consigliamo in ogni caso di organizzarsi per tempo prima della partenza, anche se possiamo comunque emetterlo anche senza un preavviso particolare, i nostri uffici infatti, sono aperti tutto l'anno e seguono l'orario della Dogana di Ancona, quindi dal lunedì al venerdì 08:00 / 13:00 - 15:00 / 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00 (ovviamente per il discorso della possibile ispezione doganale è sconsigliato presentarsi al limite dell'orario lavorativo).

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci